Monitoraggio

Il monitoring delle infrastrutture è, sempre più, una componente fondamentale per la protezione degli investimenti e l’efficientamento delle attività dell’help desk a servizio degli utenti.

N.B. Service offre una soluzione di gestione proattiva della rete: attraverso il monitoraggio vengono verificati parametri di funzionamento relativi alle componenti HW, al traffico sul network, ai livelli di servizio degli applicativi e al traffico tra macchine virtuali nel Data Center.

Il nostro approccio al monitoraggio è evoluto. N.B. Service dispone di una vasta gamma di tools che possono ricoprire esigenze diversificate; dal layer fisico al layer applicativo, consegnando strumenti altamente personalizzati ad interlocutori con diverse responsabilità all’interno dell’organizzazione aziendale.

Per quanto riguarda il layer fisico, N.B. Service ingegnerizza soluzioni open source per la cattura di informazioni sullo stato degli apparati, integrando servizi di allarmistica e reportistica storica ed in real time.

Sul layer applicativo, si procede con una mappatura dei servizi, delle catene di interdipendenza degli applicativi e delle modalità di comunicazione tra gli applicativi stessi e il network.

Attraverso l’integrazione con tool di Deep Packet Inspection, si ricercano eventuali incongruenze e problematiche che possano generare abbassamento dei livelli di servizio o, nel peggiore dei casi, errori, malware e non conformità dei protocolli.

La nostra azienda si occupa anche di offrire un servizio di razionalizzazione dei tool di monitoring, per garantire un uso ottimale di tali strumenti e fornire reportistica efficace a servizio delle procedure di Incident Management.

La fornitura di un tool di monitoring parte da un’attenta Needs Analysis, ove i nostri specialisti cercano di coinvolgere sia gli utenti operativi che i senior manager. L’obiettivo è quello di cooperare per realizzare dashboard e reportistica altamente personalizzata.